Come scegliere i fiori per il vostro bouquet sposa

Il Bouquet sposa è considerato il gioiello floreale che per tradizione rappresenta per gli sposi la fine del fidanzamento e l’inizio di una nuova vita da vivere insieme. La stessa tradizione vuole infatti che lo sposo si occupi di far consegnare il bouquet scelto dalla futura sposa a casa della stessa, la mattina delle nozze, come ultimo regalo da fidanzato.

La scelta dei fiori per il bouquet è legata soprattutto al look che la sposa sceglie per il suo matrimonio. Come ornamento decorativo deve ovviamente adattarsi all’abito ed i fiori resistere per l’intera giornata.
In ogni caso un criterio interessante e romantico per la scelta dei fiori per il bouquet è senz’altro la loro simbologia e il significato che antiche tradizioni gli hanno assegnato.

• BOUQUET SPOSA DI PEONIE: fiore dalla storia antica e nobile la peonia simboleggia l’amore nella forma più pura e il preludio di un felice matrimonio.

• BOUQUET SPOSA DI TULIPANI: viene considerato simbolo di prosperità e di fertilità. Il tulipano in tutti i suoi colori porta con sé anche i significati di ricchezza e potere.

• BOUQUET SPOSA DI ORCHIDEE: fiore dal significato perfetto per un matrimonio. L’orchidea infatti è simbolo di amore eterno e di femminilità.

• BOUQUET SPOSA DI CALLE: uno dei più amati come simbolo di inizio di una nuova vita, in ogni sua sfumatura e colore, le calle rappresentano purezza e bellezza.

• BOUQUET SPOSA DI MARGHERITE: fiore dalla natura e dal significato semplice ed innocente. Soluzione ideale per un matrimonio country-chic, la margherita è anche simbolo di condivisione.

• BOUQUET SPOSA DI ROSE: fiore simbolo dell’amore e della bellezza per eccellenza la rosa assume significati diversi in base al colore scelto (link articolo “regalare una rosa”).

• BOUQUET SPOSA DI ORTENSIE: altro fiore, l’ortensia, la cui simbologia è legata al suo colore. Se quella bianca o rosa indica amore sincero e pura dedizione, quella blu rappresenta, invece, la passione di un amore ardente.

• BOUQUET SPOSA DI GAROFANI: scelta meno classica delle precedenti, il garofano in tutti i suoi colori simboleggia la fedeltà e la dolcezza ed è anche rappresentativo dell’amicizia e complicità.

• BOUQUET SPOSA DI GIRASOLI: fiore dall’aspetto allegro e scelta originale per il bouquet, il girasole è simbolo di gratitudine, gioia di vivere ed ammirazione.

(slide foto)